LE NOSTRE RASSEGNE

Le rassegne che ci connettono

Proponiamo spettacoli musicali innovativi, proponendo commistioni e contaminazioni tra diverse forme d’arte.

sm@rtOpera è fare spettacolo adattandosi al nuovo mondo, alle situazioni più variegate, adeguandosi ad esigenze e contesti diversi, pur rimanendo fedeli alla tradizione.

RASSEGNE 
SM@RT

"La musica è una rivelazione, più alta di qualsiasi saggezza e di qualsiasi filosofia."

Ludwig van Beethoven

CATARTICA

Le grandi scene che ci commuovono sotto una luce che non avete mai visto.

CatarticA” nasce per dare allo spettatore tutte quelle emozioni che si provano durante uno spettacolo, quando si raggiunge il momento di purificazione, di sollievo o di meditazione massima: la catarsi.

Essa la possiamo trarre sia dalla tragedia che dalla commedia, e l'intento di sm@rtOpera sarà quello di metterla sotto una diversa luce, raggruppando i momenti più toccanti e risolutivi del repertorio operistico.

Image by Kelly Sikkema

MAGNIFICART

Il Sacro incontra le Arti figurative, in carne ed ossa.

La rassegna “MagnificArt” comprende le rappresentazioni sacre messe in musica nel corso dei secoli, prevedendo la contaminazione delle Arti visive e coreutiche, per dare al pubblico non solo il piacere dell’ascolto, ma la percezione fisica della parola.

Image by Pavel Nekoranec

DIAPASONGS

La rassegna che sa osare, tra musica contemporanea, riscoperta e classici intramontabili.

"DiapaSongs" è un contenitore tra i più interessanti ed eclettici di sm@rtOpera. L'obbiettivo è mettere lo spettatore in condizione di lasciarsi incuriosire da qualcosa di nuovo, ma anche confortarlo con qualcosa che conosce.  

Image by Markus Spiske

APERILIED

Il repertorio più intimo e romantico, sorseggiando un cocktail o un calice di vino.

La rassegna “AperiLied” nasce con l’intento di fondere due sensi come momenti di piacere: quello dell’ascolto e quello del gusto. Come avveniva dapprima nei salotti ottocenteschi e poi successivamente nei Café Chantant durante la Belle epoque, vogliamo riproporre un’esperienza immersiva tra i sensi, cullati dalle note di Schubert, Brahms, Verdi o scatenati da Offenbach, Strauss e Prokofiev.

AdobeStock_57696952.jpeg

OPERA SUITE

Tutto il bello dell'opera in 90 minuti.

Concerti tematici della durata di 90 minuti dove le arie più significative del repertorio operistico e di operetta si alternano a momenti di prosa. 

Concerti-spettacolo ciascuno incentrato su un tema specifico enunciato da una citazione operistica che dà il titolo al concerto, in cui l'alternanza tra canto e prosa proietta lo spettatore direttamente all'interno della musica stessa, rendendolo parte dello spettacolo.

AdobeStock_57696959.jpeg

Sei interessato ad una nostra rassegna?

Hai un'idea artistica e vuoi collaborare con noi?

Noi crediamo fermamente nelle connessioni e nella condivisione delle idee, 

per questo non vediamo l'ora di conoscerti!