I NOSTRI PROSSIMI EVENTI
"Non vi è alcun metodo più sicuro per evadere dal mondo che seguendo l’arte, e nessun metodo più sicuro di unirsi al mondo che tramite l’arte."
Goethe
Venerdì 25 Ottobre 2024
Auditorium Orpheus,
Corso G. Govone 16/A, Torino ore 21:00
Un evento che celebra uno dei sodalizi più fecondi nella storia della lirica italiana: il rapporto tra Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori del suo tempo, e Giuseppe Giacosa, drammaturgo e librettista piemontese. Il concerto-spettacolo propone un percorso artistico che intreccia le celebri arie pucciniane, come quelle tratte da La Bohème, Tosca e Madama Butterfly, con momenti di prosa, in cui Giacosa si racconta in prima persona, attraverso lettere originali e storie di vita tra il librettista ed il compositore.
Grazie alle sue parole, sarà possibile immergersi nel dietro le quinte della creazione di opere immortali e scoprire l’importante contributo di Giacosa ai libretti che hanno fatto la storia del melodramma.
Il concerto intende celebrare il Centenario Pucciniano e sottolineare il legame artistico e umano tra i due, rivelando come il lavoro di Giacosa abbia dato voce alle emozioni che Puccini sapeva esprimere con la sua musica. Il loro sodalizio e la condivisione di idee furono fondamentali per la creazione di opere che ancora oggi risuonano nei teatri di tutto il mondo.