top of page

I NOSTRI PROSSIMI EVENTI

"Non vi è alcun metodo più sicuro per evadere dal mondo che seguendo l’arte, e nessun metodo più sicuro di unirsi al mondo che tramite l’arte."

Goethe

Bella Italia - Locandina smart.opera.png

Venerdì 19 Aprile 2024

Auditorium Orpheus, 

Corso G. Govone 16/A, Torino ore 21:00

L’Italia diventa Repubblica in seguito al referendum indetto per il 2 giugno 1946, ma prima di questa data nel nostro Paese, nell’Italia non unitaria fatta di regni, staterelli, satelliti di imperi austriaci e borbonici, qualcosa ribolliva già, oltre che con moti politici e non, attraverso un’unica cosa: la lingua italiana.

Dalle origini dell’opera lirica, l’italiano fu scelto come linguaggio universale dai compositori di tutta Europa, dalla fine del ‘500 ai giorni nostri. Da Rossini a Donizetti, da Bellini a Verdi, questo concerto propone un viaggio in Italia attraverso la musica, altro linguaggio universale, dove la parola scenica mette in risalto sia nella commedia che nella tragedia, ciò che fa dell’italianità un marchio unico e variegato, riconoscibile dal mondo intero. 

Sulle note del pianoforte, attraverso arie e duetti, si farà un vero e proprio giro d’Italia. Da Verona a Napoli, da Mantova a Roma, passando attraverso Firenze, spingendoci fino ad Algeri e percorrendo l’Italia intera, verranno eseguiti i brani più belli per onorare la Musica e il nostro Paese.

PRENOTA QUI
Prenota qui il tuo posto

Compilando il box qui sotto puoi prenotare il tuo posto per i prossimi eventi!

Grazie per averci scritto.Ti contatteremo al più presto per confermare la tua prenotazione!

bottom of page