LA NOSTRA DIDATTICA 

Didattica diversamente "sm@rt"

Tutti amano la musica, ma troppo spesso la musica classica e lirica è associata a errati pregiudizi che la collegano a qualcosa di antico e fuorimoda.

La didattica di sm@rtOpera è diversamente sm@rt perché è pensata dal vivo per offrire ai ragazzi un nuovo modo di vivere e sentire la musica, coinvolgendoli direttamente.

Perché a noi la DAD non ci piace, ma ci piace tanto vedere illuminarsi gli occhi dei nostri piccoli studenti!

Con sm@rtOpera sarà
tutta un'altra musica!

E se Mozart fosse una rockstar?

E se Verdi avesse un profilo Instagram?

Siamo davvero sicuri che la musica lirica sia una cosa “da nonni”?!?!?

CLASSICAL MUSIC IS COOL

La musica classica più accattivante che ci sia

La proposta ha la finalità di presentare in maniera accattivante la musica classica, le opere e gli autori più celebri. 

L’intento è di fornire ai ragazzi  gli strumenti per comprendere i messaggi veicolati dalla musica classica, scoprirne ed apprezzarne la bellezza, troppo spesso celata da una coltre di pregiudizi.

Attraverso incontri interattivi, utilizzo di video, registrazioni e giochi didattici, paragoni con la musica attuale, i ragazzi saranno guidati nella comprensione del linguaggio musicale, universale oggi come allora, e potranno fruire della loro musica favorita con rinnovata consapevolezza.

Smart Opera Associazione musicale Torino.jpeg

Vuoi attivare un progetto diversamente sm@rt per i tuoi studenti?

L’ OPERA PER I RAGAZZI

Coltiviamo oggi il pubblico di domani

Una rassegna pensata per far conoscere l’opera lirica e l’operetta ai ragazzi di oggi, che saranno il pubblico di domani.

Per agganciare l’interesse dei piccoli spettatori, lo spettacolo assume una forma interattiva, in cui i momenti recitati e musicali saranno alternati a momenti ludico-didattici che vedranno protagonisti i bambini. 

Le proposte didattiche varieranno a seconda dell’opera: i bambini saranno invitati a cantare, seguire ed eseguire ritmi con il corpo, utilizzare oggetti predisposti in modo musicale e scenico e, più in generale, verranno coinvolti con domande-stimolo sullo sviluppo della storia.

Smart Opera Associazione Musicale Torino.jpeg

MUSICA, MAESTRO!

Gli strumenti dell’orchestra visti da vicino

Rassegna di incontri-lezioni interattive per conoscere gli strumenti dell’orchestra.
Ogni incontro sarà dedicato ad uno strumento diverso e vedrà ospite un musicista che dimostrerà e - restrizioni permettendo - farà provare ai piccoli spettatori lo strumento in oggetto.

Gli incontri adotteranno una metodologia attiva e partecipativa, sfruttando le nuove tecnologie (proiezioni, video) per coinvolgere e stimolare i bambini a mettersi in gioco, costruendo conoscenze tecnico-musicali e raffinando il proprio orecchio.

Lezione di musica